Shibuya: l’incrocio più affollato al mondo

Schermata 10-2457315 alle 15.21.49

HachikōShibuya può dire poco a chi non ha visitato il Giappone. Eppure è il nome di un luogo che ha una caratteristica unica: qui c’è l’incrocio più affollato al mondo, e non di macchine ma di persone!

Questo incrocio ha una caratteristica abbastanza strana, per lo meno per noi occidentali: ha le strisce pedonali anche in diagonale. E quando si vede quel fiume di gente attraversare la strada è qualcosa di emozionante. Non avremmo mai pensato di andare a vedere un incrocio, ma è sicuramente una delle cose da mettere in programma per un viaggio a Tokyo.
Shibuya (渋谷区 Shibuya-ku) è uno dei 23 quartieri speciali di Tokyo ed è senza dubbio una delle zone più dinamiche della città, e si sviluppa attorno all’area della stazione di Shibuya, una delle più affollate della capitale giapponese. Proprio la stazione è diventata famosa nel tempo per avere avuto come protagonista il cane Hachiko, (si pronuncia Hachko, in giapponese) diventato un simbolo per la sua enorme fedeltà nei confronti del padrone, il professore Hidesaburō Ueno e la cui storia è stata resa famosa grazie al film omonimo con Richard Gere.
La statua che si può vedere attualmente tuttavia non è l’originale, che purtroppo è stata distrutta durante la seconda guerra mondiale, ma una copia riprodotta dal figlio dell’artista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *