In Valle d’Aosta impari a raccogliere e cucinare le erbe spontanee

Pronti per la raccolta

C’è una piccola realtà a Nus, in provincia di Aosta, che ti può far cambiare davvero il modo di vedere la vita. È l’azienda agricola GenuiNus, nata dalla “passione per la raccolta di erbe spontanee a centimetro zero” di Elisa Dorrier.

È un giorno di quattordici anni fa quando Elisa chiede al marito Davide di sostenerla nel suo progetto: vivere il più possibile godendo delle meraviglie della sua terra. Fiori, erbe e piccoli frutti. Che, solo pochi appassionati lo sanno, hanno proprietà fantastiche: tanti sono i fiori curativi, quelli commestibili, ancora di più quelli che noi non sappiamo nemmeno che forma hanno. Li troviamo sempre secchi, ridotti in polvere, nel reparto aromi del supermercato.

Nello specifico, Elisa ama usarli nella cucina. Anzi, nel suo laboratorio, è giusto chiamarlo col proprio nome. Perché lì dentro vengono fatte un sacco di “magie”: confetture, succhi di frutta, salse per carni e formaggi e per dolci, aceti alla frutta e sciroppi ma anche dolci, zuppe, primi piatti… Insomma, ogni genere di leccornia.

Ma c’è qualcosa, di ancora più bello, che fa Elisa: ed è insegnare a conoscere, rispettare, amare, raccogliere e trasformare i frutti della sua terra. Con i bambini, perché GenuiNus è un’azienda abilitata e certificata ad offrire il servizio di Fattoria didattica, ed Elisa ha una formazione pedagogica e una laurea in Sociologia indirizzo territorio ed ambiente, ma anche per i grandi, grazie a “Cucinare con le erbe”, i corsi per imparare a riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe spontanee (info: 347 9792697, http://www.genuinus.it/)

Noi abbiamo provato per voi questa esperienza, e vi consigliamo vivissimamente di farla se avete voglia di trascorrere una giornata che vi arricchirà. Ve la raccontiamo attraverso le immagini:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *