Il mercato del pesce di Tokyo

Schermata 09-2457288 alle 14.51.41

All'interno del mercato

Il mercato del pesce di Tokyo è forse uno dei luoghi più interessanti che si possano visitare al mondo. Soprattutto per chi ama il cibo, è una sorta di tempio a cielo aperto dove si può trovare di tutto, non solo pesce. Il mercato ittico di Tsukiji (in giapponese 築地市場, Tsukiji shijō) infatti, è il più grande mercato del pesce del mondo e si trova nel distretto di Tsukiji a Tokyo.


Il taglio del salmoneLa parte più famosa del mercato è quella dove si svolge la famosissima asta del tonno: per vedere l’asta bisogna farsi una levataccia all’alba e sperare di essere tra le poche centinaia di persone che possono entrare. Vista la fama del luogo, purtroppo è ormai difficilissimo riuscire ad accedervi. Visitando il Giappone vi renderete conto che le code sono qualcosa a cui sono abituati i giapponesi, ma per assistere all’asta del tonno potreste trovarvi costretti a mettervi in fila già verso le 2/3 di notte per tentare di assicurarvi un posto senza la certezza di riuscirci. Al di ciò – la nostra guida suggeriva di fare eventualmente questa pazzia il primo giorno all’arrivo in Giappone, sfruttando il jet lag – il mercato del pesce è bello a prescindere dall’asta.

Spiedini di pesceUna volta che vi sarete orientati, cercate il centro di informazioni turistiche (sì c’è anche lì come in ogni cittadina minuscola del Giappone, anche quella apparentemente più insignificante) domandate loro tutto ciò di cui avete bisogno: sono bravi e, ovviamente, informatissimi. Noi ad esempio abbiamo chiesto loro dove si trovasse un ristorante di sushi che volevamo provare da tempo (e di cui vi parleremo prossimamente) e senza di loro non lo avremmo mai trovato. Già, perché il mercato del pesce è un piccolo labirinto all’interno del quale non è così facile orientarsi. Stare in coppia è l’ideale, anche perché se avrete la fortuna (come l’abbiamo avuta noi) di andare a provare uno dei sushi più buoni al mondo, potreste fare anche 5 ore di coda ed essere in coppia vi permetterebbe di alternarvi con il vostro compagno per avere il tempo di fare la coda e di visitare tranquillamente (seppure in solitaria) il mercato. La sensazione di sicurezza è davvero massima in Giappone quindi potrete godervi ogni angolo del mercato con tranquillità. Non abbiate timore e assaggiate tutto ciò che vi viene offerto, sarà un’esperienza splendida, credete a noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *